Ecco il testo tratto dal bollettino della Sala Stampa Vaticana.
Ricordiamo che il beato Giovanni Paolo II è stato pellegrino qui all’Incoronata il 24 maggio 2012 e lo scorso anno abbiamo dedicato alla sua memoria un parco con al centro una grande statua di Karol Woityla.
PROMULGAZIONE DI DECRETI
DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI
Oggi, 5 luglio 2013, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:
– il miracolo, attribuito all’intercessione del Beato Giovanni Paolo II (Carlo Giuseppe Wojty?a), Sommo Pontefice; nato a Wadowice (Polonia) il 18 maggio 1920 e morto a Roma il 2 aprile 2005;
– le virtù eroiche del Servo di Dio Giuseppe Lazzati, Laico consacrato; nato a Milano (Italia) il 22 giugno 1909 e ivi morto il 18 maggio 1986.
Il Sommo Pontefice ha approvato, infine, i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi circa la canonizzazione del Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli) e ha deciso di convocare un Concistoro, che riguarderà anche la canonizzazione del Beato Giovanni Paolo II (Carlo Giuseppe Wojty?a).