Riprendono le Peregrinatio Mariae

LIncoronata  a Candela (Foggia)

Maria in quei giorni si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda” (Lc 1,39).

La statua dell’Incoronata ha ripreso il suo “Peregrinare” nei paesi che sono particolarmente legati per affetto e devozione.

Da venerdì 11 fino a domenica 13 ottobre, è stata la comunità di Candela ad accogliere la statua della Madonna, su richiesta di Padre Michele, parroco della comunità candelese.

La devozione e il grande affetto che la popolazione ha verso la Vergine dell’Incoronata, ha realizzato agli inizi del 1900, una Cappella dedicata proprio all’Incoronata. E’ in questa chiesa che ci si raduna per vivere i 9 sabati in preparazione alla festa. Ogni anno si allestisce il carro tradizionale che porta in processione per le strade del paese la statua lignea della Madonna.

Inoltre la comunità di Candela partecipa alla Cavalcata degli Angeli, che si svolge al Santuario, e in alcune occasione, come la chiusura del mese di maggio scorso, anima la celebrazione con la corale della Parrocchia.

Essendo vicina al Santuario, spesso i devoti vi si recano, per visite, preghiere e per partecipare ad alcuni momenti della vita del Santuario.

Ad accogliere la Madonna è stato il Vescovo della diocesi Cerignola-Ascoli, S.E. Mons. Luigi Renna, che ha accompagnato la processione fino alla Chiesa Madre.

Tre giorni di grazia, di fede, di preghiera, di confessioni. Diversi i momenti previsti:

I bambini e i ragazzi della catechesi hanno vissuto un bel momento di gioia e di festa attorno alla Madre di Gesù e alla nostra mamma celeste.

La visita ad alcuni ammalati, fatta da suor Chiara e Suor Maria Grazia, suore orionine, accompagnate da alcuni ministri straordinari dell’Eucarestia.

Un Momento riservato agli anziani e ammalati, con la possibilità di ricevere l’unzione con l’olio benedetto della Madonna.

Inoltre la Veglia di preghiera, e il bellissimo concerto “Salve, dolce Vergine”  in onore della Madonna, che è stato molto apprezzato.

L’augurio e la preghiera che la devozione a Maria, la prima missionaria, ci aiuti ad essere cristiani più autentici, più credibili, così come ci ricorda l’ottobre Missionario: “battezzati, perciò inviati”.

(don Leonardo V.)

Video peregrinatio Candela su Facebook

"BMV Madre di Dio Incoronata"

Via Don Orione 1